“Parte la rincorsa di Rollino… tiro… e parata!”. Peccato… ma non importa perché alla fine sarà comunque Montetauro a vincere ai rigori contro San Marino. Ormai è tradizione che a maggio, al termine della stagione calcistica, si disputi l’amichevole contro San Marino. Quello che conta è divertirsi e i ragazzi sanno bene come farlo.
Il progetto del calcio è nato dall’amato presidente dello Junior Coriano Cesare Conti insieme a Piero Guiducci e Gigi Fabbri. Mio babbo Achille Fabbri lo ha portato avanti e da qualche anno collaboro anch’io. All’inizio ero preoccupato di dover allenare e rapportarmi con i ragazzi disabili… Ma adesso non vedo l’ora che sia lunedì per giocare insieme con loro! Gli allenamenti sono in palestra a Coriano per un ora e trenta minuti una volta a settimana e alla fine facciamo anche la partitella fra di noi… Che botte che ci diamo!!! Però ci divertiamo un sacco…
Stare con loro ti fa vedere la luce, ti fa sentire sempre a casa e ti fa stare bene, perché loro amano in una maniera pura, trasparente. Non nascondo che, come per tutti, è faticoso fare del volontariato e privarsi delle proprie cose, dei propri piaceri. Non è facile, ma quando vivi del tempo con loro tutto passa, e tutto ha più senso. Ma, alla fine, non sono forse le cose faticose a farci stare meglio?
Filippo